Indice MD 121

Ricerche e problemi
Luca Marconi, L’ascolto della musica e le espressioni emotive 3
Strumenti e tecniche
Piergiorgio Todeschini, Come insegnare cosa, di musica, nella scuola 10
Pratiche educative
Alessandra Alessandri – Susanna Soncin, Libri per suonare suoni per raccontare 17
Rossana Rossi, Le mille risorse dell’operatore musicale 21
Confronti e dibattiti
La ricerca musicale nel teatro per ragazzi 27
a cura di Franca Mazzoli
Fabrizio Montecchi, Alla ricerca di nuove sintesi tra ciò che si sente e ciò che si vede 28
Alessandro Nidi, Evitare la semplificazione per migliorare la comunicazione 31
Andrea Stanisci, Parlare al cuore e alla mente dello spettatore 33
Maurizio Leoni, Raccontar cantando a grandi e piccoli 36
Biblioteca
Marina Callegari, Prima faccio poi capisco 40
[su I. Bonfrisco, E. Seritti, A. Anceschi, G. Spaggiari, collana Fare musica, Ut Orpheus]
Maria Antonella Pino, Prevenire è sempre meglio che curare 42
[su P. Chamagne, Prevenzione nei disturbi funzionali dei musicisti, CREP]
Franca Mazzoli, Indagine su un gruppo musicale (non importa quale) 44
[su R. Freak Antoni, Mia figlia vuole sposare uno dei Lùnapop, Arcanapop]
Rassegna pedagogica (a cura di Roberto Albarea) 45
Rubriche
Parole Chiave: Diteggiatura, di Francesco Bellomi 9
Musica in bit: Nuovi strumenti, di Amedeo Gaggiolo 16
Ascolti da scoprire, di Angela Cattelan 22
Vocalità, Cantare per ascoltarsi, di Ida Maria Tosto 26
Questioni di metodo, di Donatella Bartolini 38
Spazio Laboratori, Una presenza forte sul territorio, di CarlaTessari 47
Fuoricampo, Sostegno per i docenti, di Rinconete Cortadiglio 48