Indice MD 124

Ricerche e problemi
Silvano Sansuini 3
Il cervello e la musica
Strumenti e tecniche
Anna Rita Addessi, Marina Maffioli 7
Creatività musicale e motoria: attività di analisi e composizione
Sabrina Ceccarelli 14
Vedere i suoni, ascoltare le immagini
Pratiche educative
Pier Giorgio Oriani, Mauro Scardovelli 19
Un musicoterapeuta nel sacco alla scuola dell’infanzia
Cherubina Ramacci 24
La popular music: un ponte tra ragazzi e scuola
Marina Angelini 28
Scoprire Mahler tra suoni e colori
Confronti e dibattiti
Maria Teresa Lietti (a cura di) 32
SCUOLE MEDIE A INDIRIZZO MUSICALE: FRA NOVITÀ LEGISLATIVE E VECCHI PROBLEMI
Fiorenza Nastro Lombardi 34
Il lavoro d’équipe diventa necessario
Ugo Fea 35
Una relazione positiva alla base di ogni didattica
Andriana Mascoli 36
Un ruolo da rivalutare: l’insegnante unico
Libri e riviste
Franca Ferrari, Il suono delle musiche: dalla storia al futuro 39
[su F. Delalande, Le son des musiques, Buchet & Chastel]
SCHEDE 40
Maurizio Della Casa, Una variegata mappa tematica per esplorare l’universo musicale 41
[su Enciclopedia della Musica, Einaudi]
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 42
Anna Rita Addessi, Multimedialità e musica: insieme nella scuola dei bambini 44
[su F. Mazzoli, C’era una volta un re, un mi, un fa, EDT]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 46
Rubriche
Augusto Pasquali, MUSICA IN INTERNET: Quando l’orchestra diventa interattiva 09
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Diapason 13
Annibale Rebaudengo, GIORNALE SIEM: Un’esperienza di e-learning sul territorio nazionale 18
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Indo Eu 22
John Paynter, INVENZIONI MUSICALI: Non perdiamo tempo 30
Carla Tessari, SPAZIO LABORATORI: Laboratori del Veneto: prima rassegna musicale 38
Donatella Bartolini, QUESTIONI DI METODO: Giochi di parole 47