Indice MD 129

Ricerche e problemi
Louie Suthers 3
La musica dei primi passi: strategie di lavoro negli asili nido
Strumenti e tecniche
Emma Bolamperti 9
La trascrizione musicale
Maurizio Spaccazocchi 16
Educare al rito musicale
Pratiche educative
Elena Indellicati 24
Il punto sonoro: un approccio al pianoforte
Confronti e dibattiti
Luca Marconi (a cura di) 30
TELECANTO: PER UNA DIDATTICA DELLA FRUZIONE MUSICALE TELEVISIVA
Germano Mazzocchetti 32
Scoprire le funzioni della musica in rapporto alle immagini
Alberto Pellai 33
Evidenziare il ruolo del marketing nell’offerta musicale giovanile
Franco Fabbri 36
Allenare i ragazzi a diventare spettatori televisivi agguerriti
Enrico Strobino 37
Organizzare a scuola uno sguardo polifonico sulla TV
Libri e riviste
Marina Maffioli, Idee e percorsi per fare danza nella scuola 41
[su M. Gough, A tu per tu con la danza, Mousiké Progetti Educativi]
Francesco Bellomi, Come si sviluppa l’ascolto umano 42
[su E. Pozzi (a cura di), Recenti contributi italiani
all’analisi musicale, in Rivista di analisi e teoria musicale]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 43
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 44
SCHEDE 46
Franca Mazzoli, Le qualità nascoste del suono a bassa definizione 47
[su F. Chiocci, G. Cardoni, P. Ortoleva, G. Sibillo,
La grana dell’audio – la dimensione sonora della televisione, Rai Eri]
Rubriche
Augusto Pasquali, MUSICA IN INTERNET: Oggetti da suonare 7
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Arpeggio 8
Arianna Sedioli, L’ATELIER DEI PICCOLI: Il dottore dei suoni 15
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Quadriglia americana 22
John Paynter, INVENZIONI MUSICALI: Una fortunata successione di avvenimenti 28
Annibale Rebaudengo, GIORNALE SIEM: Percorsi di formazione per operatore musicale 48