Indice MD 141

Editoriale
Mariateresa Lietti 5
Urgenze
Pratiche educative
Amalia Lavinia Rizzo – Marco Minà 6
Danzare la storia per costruire il senso del tempo
Lara Corbacchini 15
Prospettive d’ascolto
Ricerche e problemi
Johannella Tafuri – Luca Marconi 22
Verso il convegno mondiale dell’ISME in Italia
Strumenti e tecniche
Giuliana Galia 28
Cinque pianisti e una suite
Speciale Formazione
Lucia Di Cecca – Roberto Neulichedl (a cura di) 38
La formazione del docente di strumento in Europa
Libri e riviste
Alessandra Anceschi, Viaggio all’interno del ritmo 50
(su Freschi, Movimento e misura, EDT)
Rosalba Deriu, Proposte di curricolo per l’educazione musicale 51
(su Educazione musicale, a cura di Bottero, Franco Angeli)
Claudia Galli, I suoni della storia 52
(su Far sentire la storia, Scuola Estiva di Arcevia)
Francesca Cereghini, Musica tra piacere e stupore 53
(su Spaccazocchi – Strobino, Piacere Musica, Progetti Sonori)
Luca Marconi, Da non perdere 54
Roberto Albarea, Elaborazione a quattro voci 55
(su Marinoni – Lazzarotto – Cornara – Vitali, Farsi sentire, Franco Angeli)
Rubriche
Elita Maule – Massimiliano Viel, LA FABBRICA DEI SUONI: Strepiti sonori
del tempo dei nonni 12
Arianna Sedioli, L’ATELIER DEI PICCOLI: Gocce 21
Susanna Pasticci (a cura di), PROVE DI ANALISI: Fantasia in re minore KV 397
per pianoforte di Mozart di Giorgio Sanguinetti 26
Stefania Lucchetti (a cura di), SEGNALAZIONI 33
di Elisabetta Betti – Olivia Concha Molinari – Mariateresa Lietti –
Stefania Lucchetti- Maddalena Patella – Bridget Robbins – Ursula Schaa
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Bourrée 36
Mariateresa Lietti, NOTE A MARGINE: La forza dell’utopia 49
Luca Bertazzoni (a cura di), GIORNALE SIEM: Percorso di formazione
per operatore musicale di Damiana Fiscon 58