Indice MD 114

Editoriale
Annibale Rebaudengo, Progettare il futuro tra responsabilità e privilegi 3
Ricerche e problemi
Michel Imberty, Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino 4
Strumenti e tecniche
Adriano Colombo, Definire i curricoli per competenze: qualche proposta 12
Pratiche educative
Rossana Rossi, Gridiamo insieme, ma intonati 16
Chiara Zocca, La leggenda dell’Arcobaleno 22
Cherubina Ramacci, Difendere la natura a ritmo di rap 26
Confronti e dibattiti
Insegnare musica: Scienza o Arte? 28
a cura di Stefania Lucchetti
Johannella Tafuri, La ricerca ha bisogno degli insegnanti 30
David J. Hargreaves, Società e cultura nello sviluppo musicale 32
Franca Ferrari, Predisporre esperienze significative per l’individuo 34
Biblioteca
Maurizio Della Casa, Nuove parole d’ordine: programmare per “moduli” 38
[su G. Domenici, Manuale dell’orientamento e della didattica, Laterza]
Schede 39
Mariateresa Lietti, Dalla lettura ritmica alla musica d’insieme42
[su Minutoli-Papale, Ritmo … in mix, Panastudio Prod.]
Franca Mazzoli, Voci, rumori, musiche nel cinema d’animazione 43
[su Bendazzi et al., Coloriture, Pendragon]
Da non perdere (a cura di Luca Marconi) 43
Rassegna pedagogica (a cura di Roberto Albarea) 44
Rubriche
Ascolti da scoprire, di Angela Cattelan 6
Parole Chiave: Pentagramma, di Francesco Bellomi 11
Musica in bit: Fare multimedialità, di Amedeo Gaggiolo 15
Vocalità, Le parole suonano, di Ida Maria Tosto 20
Taccuino di animazione: Progetto Sottosuono, di Maurizio Vitali 25
Documenti 36
Questioni di metodo, di Donatella Bartolini 40
Bemolli, di Cidrolin 45
Lettere 46
Fuoricampo, Autonomia, di Rinconete Cortadiglio 48