Indice MD 126

Editoriale
Ai lettori 3
La vostra opinione su Musica Domani 4
Strumenti e tecniche
Adriano Colombo 6
La formazione dei docenti nella scuola dell’autonomia
Pratiche educative
Maurizio Guernieri 13
Esplorazione e ascolto per scoprire la voce
Sebastian Korn 20
Cantare a scuola: con quali materiali?
Rosalba Deriu 24
Storia di Babar e di una lezione concerto
Confronti e dibattiti
Franca Mazzoli (a cura di) 32
SAGGI DI FINE ANNO: DAVANTI E DIETRO IL PALCOSCENICO
Pierluigi Postacchini 34
Desiderio di mettersi in scena e rischio del ridicolo
Marina Maffioli 35
Lezione aperta e saggio: due modi per rappresentare la danza
Davide Zambelli 36
Quando la classe diventa gruppo
Laura Cattani 38
Rispettare chi suona e anche chi ascolta
Walter Zanetti 39
Il contatto con il pubblico nella formazione del musicista
Roberto Neulichedl 40
Saggi e assaggi
Libri e riviste
Alessandro Padovani, Interazioni e scambi nell’educazione musicale 43
[su M. Disoteo, B. Ritter e M. S. Tasselli (a cura di), Musiche,
culture, identità, Franco Angeli]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 44
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 45
Chiara Zocca, Percorsi didattici nelle musiche extraeuropee 45
[su A.R. Colaianni, E. Treglia, Un’altra musica a scuola, Unicef]
SCHEDE 47
Francesco Bellomi, La musica raccontata con parole e immagini 47
[su I. Bertolini (a cura di), Come suona l’arte?, ART’È]
Rubriche
Augusto Pasquali, MUSICA IN INTERNET: Leggere il pentagramma 09
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Studio 12
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Carnavalito 18
John Paynter, INVENZIONI MUSICALI: Gesti 30
Annibale Rebaudengo, GIORNALE SIEM: La Siem qualificata per la formazione dei docenti 42