Indice MD 130

Editoriale
Chi tace acconsente? 3
Ricerche e problemi
François Delalande 4
Musica e scuola nell’era digitale
Strumenti e tecniche
Elita Maule 12
Il metodo Tomatis e la didattica musicale
Pratiche educative
Sabrina Vallesi 20
Suoni e immagini: intorno alla musica nel film
Francesco Stumpo 27
La tarantella calabrese: un sol-do per improvvisare
Confronti e dibattiti
Marina Maffioli (a cura di) 31
L’esperienza della danza nell’educazione alle arti 33
Per un curricolo di danza nella scuola di base
Franca Zagatti 35
Verso il curricolo che non c’è: la danza nella scuola
Annibale Rebaudengo 37
La dimensione musicale dell’educazione alla danza
Franca Mazzoli 39
L’apprendimento cooperativo nelle attività espressive
Libri e riviste
Emma Bolamperti, La conquista musicale delle città 42
[su E. Strobino, M. Vitali, Suonare la città, Franco Angeli]
Luca Marconi, DA NON PERDERE 42
Fulvio Brambilla, Capire la popular music 44
[su R. Agostini, L. Marconi, Analisi della popular music, periodico dell’associazione GATM-LIM]
Roberto Albarea, Rassegna pedagogica 46
Roberta Pestalozza, L’arpa per i più piccoli 48
[su G. Bosio, Io suono l’arpa. Metodo intuitivo per piccoli arpisti a partire dai 4 anni d’età, Musica Practica]
Rubriche
Augusto Pasquali, MUSICA IN INTERNET: E tutti fan la nanna 7
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Aria 11
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Kas a barh 18
Arianna Sedioli, L’ATELIER DEI PICCOLI: Suoni in cucina 30
Annibale Rebaudengo, GIORNALE SIEM: Quando le sezioni territoriali attivano una scuola di musica 41