Indice MD 122

Editoriale
Rosalba Deriu 3
Musica Domani cambia per affrontare il futuro
Ricerche e problemi
Johannella Tafuri – Gabriella Baldi 4
Proposte didattiche e processi compositivi
Strumenti e tecniche
Antonio Giacometti 9
Ripensare la musica d’assieme partendo dalla creatività
Elita Maule 14
Le musiche dei cartoni: una prospettiva interdisciplinare
Pratiche educative
Paola Colombo 22
Va’ pensiero: intorno all’opera di Verdi
Stefania Lucchetti 25
La valigia musicale e altre storie
Confronti e dibattiti
Patrizia Buzzoni (a cura di) 30
I LINGUAGGI DEL CORPO TRA MUSICA ED EDUCAZIONE
Manuela Garroni 30
Ritrovare la pienezza della voce attraverso il corpo
Mario Baroni 33
Cercare le radici del rapporto tra gesto e suono
Maria Elena Garcia 35
Una pratica educativa che connette corpo e mente
Franca Mazzoli 37
La corporeità: essenziale nella comunicazione educativa
Libri e riviste
Franca Ferrari, Per le insegnanti della scuola d’infanzia 41
[su C. Pizzorno – L. Rosatti, Larillallero, Trento]
SCHEDE 41
Rossana Rossi, Perché e come realizzare storia della musica a scuola 42
[su C. Galli, Musica e storia, EDT]
Roberto Albarea, RASSEGNA PEDAGOGICA 43
Luca Marconi, DA NON PERDERE 45
Rubriche
Augusto Pasquali, MUSICA IN INTERNET: Ricordare i suoni 8
Francesco Bellomi, PAROLE CHIAVE: Accompagnamento 13
Emanuela Perlini – Davide Zambelli, DANZE A SCUOLA: Varba Harangoznak 20
John Paynter, INVENZIONI MUSICALI: Creare un inizio 28
Carla Tessari, SPAZIO LABORATORI: Integrazione e nuove tecnologie 40
Donatella Bartolini, QUESTIONI DI METODO: Troppo facile dire: fa quel che vuoi 47